lunedì 14 gennaio 2008

Gli gnocchi alla sorrentina ai caraibi sono il cacio sui maccheroni.

20 December 01:03 UTC -4
MARTINIQUE, hotel the Dock

Scrivo seduto sul cesso, non per questo per forza cagate, o quantomeno e’ una contingenza.
Appena tornato da Gianni e dal suo bel ristorantino di cucina napolitana in una vietta di S. Anne. Gianni l’ho conosciuto stamattina, mentre cercavo di prenotare via Internet il mio visto per S. Lucia mi ha aiutato ad estorcere qualche informazione in francese dal “boss” della zona, poi mi sono interessato della sua storia: della sua casa a Procida (che dice essere quella in cui hanno girato “il Postino”) e del suo ristorante nelle viuzze colorate di S. Anna, dove impasta pizzette napoletane e gnocchi alla sorrentina. Non male davvero.
I miei commensali di stasera hanno una storia curiosa. Stamane all’alba mi sono svegliato e sono andato a fare colazione dal mio amico francese che non parla inglese e con cui ci capiamo a gesti, e ci intendiamo per l’amicizia comune di Laurein (che mi obligaba a venire qui per ogni caffe’); dopodiche’ ho iniziato a girare per i pontili affiggendo i miei avvisi e parlando con le prime assonnate persone sui ponti. Alle 10 non avevo ancora trovato una barca, e per di più scoperto che il traghetto per S. Lucia era complet. Il che si traduceva nel fatto che domani molto probabilmente non avrei lasciato l’isola come speravo. Ma ecco veder sventolare un piccolo tricolore a riva di una barchina: ciao, ciao! Due chiacchiere, “no – non andiamo a S. Lucia, ma una ragazza che sta sbarcando vorrebbe dirigersi là, Magali potete cercare insieme.. encola che arriva”.
E chi mi si para davanti? Isotta – la “direttrice della logistica di terra” con cui ho lavorato ad Horca Myseria… piccolo il mondo.
Insieme iniziamo a girare gli altri moli: a lei le barche francofone, a me tutte le altre. Tante chiacchiere, qualche risata, molti amici, ma nessun imbarco. Più tardi, mentre camminavamo per strada, una voce mi chiamava: Marco!
E’ Daniele – che avevo conosciuto al bar qualche giorno fa – che con la sua ragazza stava tornando a casa… Ma beviamoci una birra vha!
E’ interessato a qualche info su come si gira in barcastop e alle mie avventure su Sintra…
Fra un bicchiere di vino ed un frollino scopriamo che anche loro conoscono Marco, amico di Isotta con cui dovrebbe portare una barca da Union Island su per i Caraibi. Ancora più piccolo il mondo…
Decidiamo che sarebbe bello farlo tutti insieme, e ci diamo appuntamento per dopo natale a S. Lucia. Ma prima perchè non mangiare due gnocchi alla sorrentina dal mio amico napoletano?...

Nessun commento: