Perfortuna posso contare sull'amicizia di Derek che da esperto meccanico mi ha messo in guardia sui difetti più comuni che fanno di una macchina usata un cosiddetto "limone". Il termine, di certo curioso all'orecchio italiano, è invece di uso comune nei paesi anglosassoni e si rifà al noto articolo "The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market Mechanism" che valse il premio nobel all'economista George Akerlof per la più ampia applicazione al concetto di asimmetria informativa nel mercato.
Nel mio caso c'è poco da fare: volendo comprare una macchina usata il massimo che si può fare per evitare di ritrovarsi con un amarissimo limone è controllarla accuratamente e cercare di informarsi su eventuali difetti di fabbrica... ancora e sempre l'informazione è il vero potere... Come ha fatto Berlusconi ad essere così intelligente da capirlo, e tutti gli altri così stupidi da lasciarglielo sfruttare senza batter ciglio rimarrà uno dei misteri più curiosi della storia...
martedì 31 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento