Atlantico, Islas Canarias
30 Nov 08:17 utc
course: 253*
28*00 N
16*27 W
Partiti!
Finalmente ieri sera e' arrivato il pezzo di ricambio. Alle 22:40 eravamo fuori dal porto a fare un test per poi lasciare i due manutentori a terra e partire per le 23:30 circa.
Procediamo a 8 nodi molto vicini a Gomera ( di cui distinguo la forma coronata di nuvole, e diretti alla punta di Hierro, che scapoleremo per puntare la Martinica. Per ora il vento e' debole o nullo ed avanziamo a motore con la mezzanin per stabilizzare.
Dovendo essere in Martinica entro il 14 dicembre (la barca deve iniziare a fare charter) bisogna far si' di tenere una media di 10 nodi, in modo da coprire in tempo le circa 2800 miglia che ci dividono dai Caraibi.
Andrew e Lauren, Peter e Cousim, Vasilij ed Io, saranno le 3 coppie ad alternarsi ai turni di guardia, cucina e pulizia. Guntar (il meccanico) e' esentato dai primi due compiti ma non dal terzo.
Il mio turno e' dalle 08:00 alle 12:00 e poi dalle 20:00 alle 24:00.
Con 1400rpm e 5000 litri di carburante possiamo reggere circa 2000 miglia di navigazione a motore (circa 20l per ora), il che vuol dire che abbiamo bisogno di almeno 4-5 giorni di un vento che ci spinga ad almeno 10 nodi; sono sicuro che ne troveremo ben di piu'....
Per adesso si aspetta, la barca comunque ha un genoa enorme, quasi un gennaker, ben 3 yankee, una vela di prua, una maestra con vela aurica in testa, ed una mezzana... dunque l'armo e' decisamente complesso e di certo in 7 non sara' facile gestirlo. Di certo non andremo mai a tutta tela, ma comunque staremo belli invelati (spesso sopra-invelati) date le pressioni del manager e del tempo... ma non mi preoccupa: Vasilij e' alla sua 18esima traversata, e' un capitano della marina russa, capitano di lungo corso di navi cargo e sicuramente velista esperto, non ho dubbi che tirera' fuori il meglio dalla barca.
venerdì 28 dicembre 2007
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